Progetti e convenzioni

Una dettagliata descrizione delle attività dei singoli gruppi di ricerca del Dipartimento è disponibile nel link Campi di attività e nel sito Banca dati della ricerca dell'Università Politecnica delle Marche.
 
 
 
 
Progetti internazionali:
 
 

S.PLA.S.H. - Sales Platform Studies for Higher Education

Finanziamento: Erasmus+ Programme in the Field of Higher Education - Key Action 2 -Strategic Partnerships

Codice progetto: 2020-1-IT02-KA203-079882

Coordinatore: Prof. S. Cardinali

Durata: from 1 September 2020 to 30 August 2023

 

The project aims to create, test, disseminate and systematize an original learning format, based on e-learning platforms, for courses on international sales and digital selling at European level, in order to develop the skills for university (undergraduate) students, enrolled in business, marketing and sales university programs.

 

Il progetto mira a creare, testare, diffondere e sistematizzare un format di apprendimento originale, basato su piattaforme di e-learning, per corsi sulle vendite internazionali e digitali a livello europeo, al fine di sviluppare le competenze per gli studenti universitari (undergraduate), iscritti a programmi universitari di business, marketing e sales.

 

 

 

CEnTOUR- Circular Economy in Tourism

Finanziamento: COSME GA- Call COS-TOURCOOP-2019-3-01

Coordinatore: Prof. S. Cardinali

Durata: from 16 September 2020 to 15 September 2023

 

The CEnTOUR project (Circular Economy in Tourism) implements a capacity building and support scheme for SMEs of the tourism sector in 5 European and COSME countries - Italy, Spain, North Macedonia, Moldova and Greece. The project will lead enterprises to reach different levels of circular economy innovations within a transition system perspective, therefore forwarding solutions that are partly SMEs, but also try to go beyond the single SMEs system level, especially through reverse supply chain and symbiosis. This will help SMEs to develop effective marketing and promotional capabilities leveraging on their sustainability factor.

The project start is planned on 16 of September 2020, and operational activities will be conducted in the next 3 years. The total project budget is 1.329.404 Euros.

 

Il progetto CEnTOUR (Circular Economy in Tourism) implementa uno schema di rafforzamento delle capacità e di supporto per le PMI del settore turistico in 5 paesi europei e COSME: Italia, Spagna, Macedonia del Nord, Moldova e Grecia. Il progetto porterà le imprese a raggiungere diversi livelli di innovazione dell'economia circolare, aiuterà le PMI a sviluppare capacità promozionali e di marketing efficaci sfruttando il loro fattore di sostenibilità. Le attività operative saranno condotte nei prossimi 3 anni. Il budget totale del progetto è di 1.329.404 euro.

 
 

Titolo: «B.I.G. – Businesses’ International Growth» Project

Finanziamento: Erasmus+ Key Action 2 Strategic Partnerships for VET - - Codice Progetto: 2019-1-IT01-KA202-007423
Coordinatore: Prof. Silvio Cardinali   Durata: from 1st November 2019 to 31st October 2021

The “B.I.G” Erasmus Plus project aims to increase the digital, international, business and financial management skills of theworkers of small companies in Italy, Spain, Slovenia, Greece and Poland functional to define the correct and sustainable planning of digital, international company projection. The project intends to: co-elaborate an innovative European, blended training supply; test the learning path with at least 80 workers from European small businesses involved in the partnership; align a group of partnership trainers, to acquire new methodological references and guide learners.

Il progetto Erasmus + “B.I.G” mira a migliorare le capacità di gestione digitale, internazionale, commerciale e finanziarie delle piccole imprese in Italia, Spagna, Slovenia, Grecia e Polonia e definire una pianificazione funzionale e sostenibile dei processi di trasformazione digitale ed internazionale delle aziende. Il progetto intende: elaborare congiuntamente un’innovativa offerta formativa a livello europeo; testare il percorso di apprendimento con almeno 80 lavoratori delle piccole imprese europee coinvolte nel partenariato; permettere ad un gruppo di formatori all’interno del partenariato, di acquisire nuovi riferimenti metodologici al fine di guidare gli studenti lavoratori nel percorso di training.

 

IN.K.A.M.S. – International Key Account Management & Sales 

Finanziamento: Erasmus+ Programme in the Field of Higher Education - Key Action 2 -Strategic Partnerships - - Codice Progetto: 2017-1-IT02-KA203-036707
Coordinatore: Prof. Silvio Cardinali
Durata: from 1st November 2017 to 31st October 2019
 
 
 

S.M.I.Le -Sales Management, Inter-Culture, Learning
Finanziamento: Erasmus+ Programme Cooperation for Innovation and the Exchange of Good Practices Key Action 2 –Strategic Partnership for Vocational Education and Training Agreement n. 2018-1-IT01-KA202-006854 –
Coordinatore: Prof. Silvio Cardinali

Durata: from 1st November 2018 to 31st October 2020

 

Formazione sul commercio on line di prodotti per l’infanzia sicuri
Finanziamento:
ERASMUS+ 2017 STRATEGIC PARTNERSHIPS
Durata: dal 01/10/2017 al 01/03/2020
Project Leader: Antonio Di Stasi
Referenti: Antonio Di Stasi, Laura Torsello
Web: http://www.ecom4children.eu

Il progetto:
IL PROGETTO e-COM 4 CHILDREN è un progetto internazionale, finanziato nell’ambito del programma Erasmus+ della Commissione europea, che mira a sviluppare risorse educative e formative aperte ICT sull'e-commerce di prodotti per bambini sicuri, come giocattoli, mobilia o articoli per l'infanzia.

TARGET: Questa formazione si aggiungerà ad un altro tipo di formazione istituzionale nel marketing digitale, i cui principali destinatari sono il personale operante nelle aziende nel settore dei prodotti per l’infanzia (specie le PMI), le organizzazioni dei consumatori e le autorità pubbliche responsabili della tutela dei consumatori.

SCOPO: La capacità di vendere e acquistare prodotti online offre molte opportunità per aziende e consumatori. I consumatori beneficiano di una gamma più ampia di prodotti a prezzi competitivi e le aziende più piccole con meno risorse possono raggiungere più consumatori, sia a livello nazionale che internazionale.

“Il supporto della Commissione europea per la preparazione di questa pubblicazione non implica l'accettazione dei suoi contenuti, che è di esclusiva responsabilità degli autori. Pertanto, la Commissione non è responsabile per l'uso che può essere fatto delle informazioni diffuse”.

 

Progetti e convenzioni scaduti