Aree tematiche

 

Principali tematiche di ricerca                                                      English version 

 

SSD SECS-P/07 Economia aziendale.

Corporate Social Responsibility e bilancio sociale. Modelli nazionali e Internazionali di rendicontazione socio-ambientale per aziende private, profit e non profit, e pubbliche.

Referenti:prof. Sergio Branciari,  prof.ssa M. Serena Chiucchi e prof.ssa Lucia Montanini.

 

Economia dei gruppi aziendali e bilancio consolidato. Bilancio consolidato secondo i principi contabili nazionali e internazionali, revisione e certificazione del bilancio consolidato e analisi per indici e per flussi del bilancio consolidato).

Referenti: prof. Sergio Branciari, dott. Marco Giuliani e dott. Simone Poli.

 

Economia delle amministrazioni e delle aziende pubbliche. Sistema di contabilità finanziaria, sistema di contabilità economico-finanziaria, analisi dei costi, pianificazione, programmazione e controllo, sistemi di valutazione delle performance).

Referenti: prof. Luca Del Bene, prof. Stefano Marasca

 

Economia delle aziende sanitarie pubbliche. Contabilità generale e bilancio di esercizio, contabilità direzionale, analisi dei costi, pianificazione, programmazione e controllo, analisi economica dei profili sanitari, sistemi di valutazione delle performance, sistemi informativi integrati.

Referenti: prof. Luca Del Bene, prof. Stefano Marasca, prof. Attilio Mucelli e dott. Simone Poli.

 

Financial Accounting. Contabilità generale, bilancio di esercizio secondo i principi contabili nazionali e internazionali, revisione e certificazione del bilancio di esercizio, analisi per indici e per flussi del bilancio di esercizio e fiscalità di impresa.

Referenti: prof. Sergio Branciari, prof.ssa Maria Serena Chiucchi, prof.Luca Del Bene, prof. Guido Paolucci, dott. Marco Giuliani e dott. Simone Poli.

 

Management Accounting. Contabilità analitica, calcoli di convenienza economica, sistema di reporting, sistema dl budgeting, sistemi evoluti di controllo, Activity Based Management Accounting, Activity Based Costing.

Referenti: prof.ssa Maria Serena Chiucchi, prof .Luca Del Bene, prof. Stefano Marasca, prof. Attilio Mucelli.

 

Revisione aziendale. Revisione contabile, revisione gestionale, principi nazionali e internazionali di revisione, tecniche di revisione relative alle poste critiche del bilancio di esercizio, sistema di controllo interno.

Referente: prof. Sergio Branciari.

 

Controllo strategico. Strumenti di analisi e di controllo strategico quali: target costing, process value chain costing e costi della qualità, balanced scorecard, value based planning; analisi per aree strategiche di affari dei fattori critici di successo, delle leve aziendali e delle relazioni di causa-effetto, valutazione delle opzioni strategiche e contributo alla creazione di valore.

Referente: prof. Stefano Marasca.

 

Sistemi di misurazione e valutazione del capitale intellettuale Analisi, misurazione e valutazione del capitale umano e del clima aziendale; analisi, misurazione e valutazione del capitale organizzativo e dei sistemi informativi aziendali, nonché rating delle conoscenze aziendali; analisi, misurazione e valutazione del capitale relazionale, report del capitale intellettuale aziendale).

Referenti: prof.ssa Maria Serena Chiucchi, prof. Stefano Marasca, dott. Marco Giuliani.

 

Valutazione di aziende. Metodi di valutazione e logiche relative, scelta dei metodi di valutazione secondo lo specifico contesto e finalità del processo valutativo.

Referente: prof. Guido Paolucci.

 

Aspetti economico-aziendali dei fondi pensione. Pianificazione strategica, programmazione e controllo (strumenti di contabilità direzionale e sistemi di valutazione delle performance). Analisi dei processi operativi e coerenza con il sistema delle convenzioni. Logiche contabili e bilancio di esercizio. Problematiche di rappresentazione e valutazione della fase di erogazione delle rendite.

Referente: prof. Attilio Mucelli.

 

- Implicazioni manageriali e culturali delle strategie di internazionalizzazione delle imprese. Problemi gestionali e culturali nei processi di internazionalizzazione delle imprese, con speciale attenzione rivolta agli investimenti effettuati da imprese provenienti da paesi Bric (Brasile, Russia, India, Cina) nei mercati occidentali. Un focus particolare è dedicato alla Cina e alla politica del Go Global con l’analisi dei casi di fusioni e acquisizioni effettuate da imprese cinesi all'estero

Referente: prof. Attilio Mucelli.

 

SSD SECS-P/08 Economia e gestione delle imprese.

- Innovazione e internazionalizzazione nelle strategie delle PMI.

 Ricerca del vantaggio competitivo nell’economia delle imprese industriali.  Referente prof. Sergio Silvestrelli

Strategie di marketing internazionale. Referente prof. Sergio Silvestrelli

Strategie di internazionalizzazione delle PMI nel settore del tessile-abbigliamento.  Referenti: prof. Sergio Silvestrelli e dott.ssa Federica Pascucci

Strategie di outsourcing nel settore del mobile.  Referente prof. Sergio Silvestrelli .

La creatività e l’innovazione nelle PMI operanti nelle supply chain internazionali. Referente dott.ssa Maria Rosaria Marcone.

I canali distribuitivi paralleli nel marketing internazionale (cause, posizioni degli operatori, conseguenze e linee di intervento). Referente dott. Aldo Bellagamba.

Le strategie di sviluppo e di internazionalizzazione delle imprese produttrici di cappe per cucina (origine delle imprese, politiche di esportazione, modalità di sviluppo internazionale). Referente dott. Aldo Bellagamba.

Innovazione e marketing nelle imprese produttrici di macchine per caffè (strategie di distribuzione e di innovazione). Referente dott.ssa Federica Pascucci.

Strategie internazionali (metodologie analitiche negli studi sulle strategie di internazionalizzazione, strategie di marketing internazionale nei Paesi emergenti). Referenti prof. Sergio Silvestrelli e dott.ssa Federica Pascucci.

 

- Evoluzione dei processi innovativi nelle attività di produzione e di marketing Industriale delle piccole e medie imprese.

Competitività dei sistemi produttivi delle piccole e medie imprese italiane nella riconfigura­zione dei processi di subfornitura internazionale; attività di marketing industriale. Referente: dott.ssa M. Rosaria Marcone;

La gestione della catena di fornitura nelle imprese industriali (outsourcing, reti di fornitura, relazioni cliente-fornitore). Referente dott. Aldo Bellagamba.

- Imprese turistiche e destination management. Referenti: prof. Gregori, dott. A. Bellagamba.

- Marketing turistico, territoriale, urbano. Referenti: prof. Gian Luca Gregori, dott. Silvio Cardinali, dott. Valerio Temperini

- Marketing distributivo e dei servizi. Referenti: prof.Gian Luca Gregori, dott. Silvio Cardinali

- Strategie di marketing nelle imprese dell’industria del benessere. Referenti: prof. Gian Luca GregoriI, dott. Silvio Cardinali

- Ricerche applicate e strumenti operativi di marketing: Sales Force Management, Geomarketing, CRM, indagini di mercato, Customer satisfaction. Referenti: prof. Gian Luca Gregori, dott. Silvio Cardinali.

- Internet e marketing. Referente dott.ssa Federica Pascucci.

 

SSD SECS-P/09 Finanza aziendale.

Referenti: prof. Alberto Manelli, dott. Oscar Domenichelli.

 

- Reddito, intangibili e valore d’impresa. Analisi della relazione econometrica tra il reddito (variabile dipendente) e variabili indipendenti rilevanti, e misurazione e valutazione degli intangibili strutturali.

- Analisi complessiva degli aspetti, delle funzioni e degli strumenti della Finanza Aziendale.Esame delle politiche di investimento nel contesto dello sviluppo aziendale, della relazione tra le politiche di finanziamento e il valore dell’impresa, e del ruolo e dell’evoluzione degli strumenti finanziari per l’impresa.

- Crisi finanziaria dei mutui subprime e imprese.Studio approfondito delle cause della crisi dei mutui subprime, delle conseguenze per le imprese e delle loro possibili risposte di tipo strategico.

- Valutazione aziendale e ricerca del valore reale.Definizione del concetto di valore reale e sviluppo di nuovi metodi di valutazione del valore d’impresa.

- Nuovi metodi di finanziamento. Analisi dei nuovi metodi di finanziamento dello sviluppo delle imprese e degli enti pubblici, e dei nuovi canali di acquisizione delle risorse finanziarie.

- Creazione di valore nelle imprese sociali. Studi teorici ed evidenze empiriche.

- Operazioni sul capitale proprio aziendale. Esame, in particolare, delle operazioni di riacquisto di azioni proprie e risultati empirici in Italia e nel Regno Unito.

 

SSD SECS-P/10 Organizzazione Aziendale.

Referente: prof. Enrico Cori

 

Cambiamento organizzativo e successione imprenditoriale nelle PMI familiari: analisi dei cambiamenti organizzativi collegati ai processi di successione imprenditoriale; dinamiche della conoscenza e processi di apprendimento.

Organizzazione e Gestione delle Risorse Umane: evoluzione e diffusione di politiche e strumenti di gestione del personale nelle aziende marchigiane di media dimensione; gestione del clima organizzativo e riflessi sulla capacità innovativa e sulla competitività aziendale.

- Organizzazione del teatro d’opera: analisi delle strutture di governance e manageriali nei teatri lirici italiani e confronto con altri paesi europei; studio dei processi decisionali e delle logiche di coordinamento e controllo.

 

SSD SECS-P/11 Economia degli intermediari finanziari.

Finanza comportamentale, Neuroeconomia, Il ruolo delle banche locali nello sviluppo delle imprese medie e piccole, Economia sanitaria. Il rischio in ambito clinico, la sua prevenzione e la sua copertura assicurativa, Analisi network nei mercati mobiliari.  Referente Prof. G. Raggetti

Analisi network nei mercati mobiliari ,Analisti strategico-organizzativa nel private banking (in collaborazione con Associazione Italiana Private Banking- AIPB), Comportamenti gestionali negli scambi ad alta frequenza, Decisioni in condizioni di incertezza: il ruolo del terzo e del quarto momento, Educazione finanziaria, Finanza comportamentale nelle decisioni finanziarie, assicurative e previdenziali, La coerenza della tolleranza al rischio tra desideri, scelte ed auto rappresentazione: ruolo dei promotori finanziari e della consulenza (in collaborazione con ASSORETI), Noise di microstrustruttura e volatilità, Questionari MIFID (in collaborazione con CONSOB), Tolleranza al rischio nelle decisioni finanziarie, Trasparenza prima degli scambi. Referente Prof.ssa Caterina Lucarelli

Consulenza finanziaria indipendente ,Profilatura dei clienti retail nei questionari MiFID: pratica attuale e prospettive future, Relazione tra profilatura dei clienti nei questionari MiFID e modelli di business dell’intermediario finanziario, Il ruolo dell’informed trading nelle nuove trading venues europee, Strumenti innovativi di analisi economico finanziaria per operatori indipendenti, Trasparenza pre-trade ed implicazioni per gli operatori di breve e lungo periodo, I meccanismi di arbitraggio in Exchange Traded Fund. Refernte dott.ssa Camilla Mazzoli

 

SSD SECS-S/06 Metodi matematici dell’economia e delle scienze attuariali e finanziarie.

Ottimizzazione statica e dinamica con applicazioni economiche finanziarie, finanza matematica. Referenti:  Prof. Massimiliano Ottaviani.  Prof.ssa Graziella Pacelli.

Metodi matematici per la valutazione del prezzo di prodotti derivati, metodi per la soluzione di problemi di ottimizzazione scalare e vettoriale, problemi di controllo in acustica ed elettromagnetismo. Referente: Prof.ssa M. Cristina Recchioni.

Option pricing, ottimizzazione scalare e vettoriale, problemi di controllo ottimo,  Prof.ssa Adina Scoccia.

Metodi Matematici dell’Economia e delle Scienze Attuariali e Finanziarie. Referenti: Dott.ssa Serena Brianzoni. Dott. Sebastiano Silla

 

SSD  IUS/01 Diritto privato.

Diritto dei contratti, diritto dell’arbitrato, diritto delle successioni, diritto farmaceutico. Referente: Prof. Daniele Mantucci.

Diritto di famiglia con particolare riferimento alla tutela del concepito, diritto delle obbligazioni: garanzie autonome e internazionali, tutela giuridica delle c.d. posizioni deboli e di fatto. Referente: Prof. Gerardo Villanacci.

Diritto di famiglia e delle successioni, diritto della responsabilità civile, diritto dell’energia e dell’ambiente, diritto dei beni culturali, diritto delle telecomunicazioni, diritto delle banche e delle assicurazioni, diritto cinematografico. Referente: Prof. Pietro Maria Putti.

Diritto delle obbligazioni e dei contratti; situazioni di garanzia; responsabilità civile ed illecito. Referente: Dott. Marco Angelone.

Teoria dell’interpretazione. In particolare, la funzione del principio di ragionevolezza nell’ambito del diritto civile. Diritto delle obbligazioni e dei contratti. Tutela della concorrenza e pratiche commerciali scorrette. Referente:  Dott.ssa Erika Giorgini.

 

SSD  IUS/07  Diritto del lavoro.

Mercato del lavoro, forme contrattuali, rappresentanza e rappresentatività nell’impiego pubblico e privato, crisi ed esternalizzazione d’impresa. Referente: Prof. Piergiovanni Alleva

Diritto del lavoro, relazioni industriali, diritto d’impresa. Referente: Prof. Antonio Di Stasi

Eguaglianza, parità e pari opportunità fra uomo e donna, divieti di discriminazioni e politiche a favore dell’occupazione femminile. Referente: Dott.ssa Paola Catalini

 

SSD IUS/10 Diritto Ammiistrativo.

Servizi pubblici, obbligazioni pubbliche, diritti sociali. Referente: Prof. Alberto Mura

Decisioni amministrative, diritto della salute e per la salute, ruolo del privato nella sanità, associazionismo negli enti locali, tutela degli interessi. Referente: Dott.ssa Monica De Angelis.

Dirigenza pubblica: funzioni e responsabilità, territorialità e delocalizzazione nel governo locale, democrazia locale, forme di partecipazione dei cittadini alle politiche di settore, tutela e valorizzazione Referente: Dott.ssa Laura Trucchia.

 

SSD IUS/12  Diritto tributario.

Coordinamento dei sistemi nazionali di imposizione diretta all’interno dell’ Unione Europea; rapporti fra diritto tributario internazionale e diritto dell’ UE.Referente: Dott. Luca Cerioni

 


 

 

INTERNATIONAL TAX WEEK

The International Tax Week, which was set up in 1992, is an EU-wide initiative which was launced by Universities from Belgium, the Netherlands, Germany, the UK and France with the goal of offering students of different nationalities the possibility of working out the solution of business cases from a comparative tax law perspective. The work is being carried out in English. In 2004, Italy joined the initiative for the first time, by means of the participation of the Faculty of Economics “Giorgio Fuà” of the Marche Polytechnic University under the direction of Prof. Paola Valeria Renzi, Professor of Tax Law.